⇄ Torna a elenco quiz

Quiz 12

 a) Uno fuori, terza occupata. Battuta rimbalzante sul terza base. Il terza base prende in trappola il corridore; durante la trappola il catcher si leva la maschera e quando gli tirano la palla, la stoppa con la maschera, raccoglie la pallina ed elimina per toccata il corridore che stava tra terza e casa base. Il battitore, nel frattempo, non era ancora arrivato in prima. Cosa succede?

b) Al terzo inning si mette a piovere e l’arbitro sospende la gara per 15 minuti. Al sesto inning si rimette a piovere e dopo 15 minuti l’arbitro fa terminare la partita per pioggia e campo impraticabile. E’ corretto?

c) Il battitore sventola e colpisce la palla che in modo secco va direttamente dalla mazza a colpire il guantone del catcher, poi la palla urta la maschera del catcher, rimbalza in alto 5 metri e il catcher la prende al volo prima che tocchi terra. E’ un foul-tip?

d) Basi vuote, un out. Due strikes e zero balls. Il battitore rifiuta di mettersi in posizione nel box di battuta. Tu, manager, fai lanciare il tuo lanciatore. Il pitcher esegue un lancio pazzo rimbalzante che il catcher non ferma e il battitore corre ed arriva salvo in prima. Ha diritto di stare in prima?

 

 

RISPOSTE

a) Battitore in seconda e corridore a punto(7.05d).

b) No (3.10c); l’arbitro capo deve aspettare mezz’ora quando sospende la gara prima di dichiararla terminata.

c) Sì (regola 2.00 – “foul tip”); la palla può essere ancora presa come un foul-tip, qualunque deviazione abbia subito, se per prima ha toccato il guanto o la mano del catcher

d) Sì (regole 6.02-c e 6.09-b); il lancio era automaticamente strike e siccome si trattava del terzo strike ed il catcher non ha preso la palla, il battitore può provare a correre in prima. E adesso possiamo quasi arbitrare una partita sulla playstation…

⇄ Torna a elenco quiz