Quiz 10

a) Uno fuori, corridore in prima che tenta di rubare la seconda. Il catcher interferisce con il battitore che va strikeout, e tira in seconda. Cosa succede?

b) Seconda occupata, un out, 2-2 sul battitore. La palla lanciata rimbalza prima del piatto, il battitore sventola e non la prende, il catcher la sbaglia e la palla rimbalza nella tasca delle palline dell’arbitro. Come si risolve un caso del genere?

c) Basi vuote, due out. Il battitore fa un bunt sulla terza e scatta verso la prima, corre e scivola in pancione. Arrivato salvo in prima toccando il cuscino con le mani, per inerzia scivola due metri oltre la prima base in territorio buono. Il prima base lo tocca ancora prima che riesca ad alzarsi in piedi. E’ salvo o out?

d) Uomo in prima, due out. Entra il rilievo. Pick-off in prima e terzo out senza aver neanche fatto un lancio a casa base. Toccherebbe al rilevo andare a battere come lead-off ma il manager lo cambia con un pinch-hitter. Si può fare?

 

 

RISPOSTE

a) Regola 7.04(d) : battitore in prima e corridore in seconda; la regola 7.04-d è molto chiara, non va confusa con la 6.08-c della quale si tiene conto se avviene la battuta.

b) Palla morta. Battitore in prima e corridore in terza. Regola 5.09-g; in circostanze normali il battitore avrebbe potuto provare a raggiungere la prima base (terzo strike mancato dal catcher con la prima base libera). Però, siccome la palla si è incastrata nell’equipaggiamento dell’arbitro, essa diviene morta.

c) Salvo. Dopo aver raggiunto la prima, un battitore-corridore può proseguire la corsa o la scivolata in prima e non sarà out per toccata fuori base. Comunque, per non essere colto fuori base o in trappola, deve immediatamente ritornare alla base. Nonostante molti raccontino altrimenti, non ha nessuna importanza se egli ritorni in prima dal territorio buono o dal territorio foul. Inoltre, non c’è nessuna differenza se per tornare in prima egli curvi a destra o a sinistra. Ciò che conta è che “torni immediatamente”, vale a dire in un “ragionevole lasso di tempo e senza tentare di raggiungere la seconda base”.

d) Sì, regola 3.05-b Eehhh, siamo diventati complicatini, eh? Saremo più buoni più avanti, dai…