⇄ Torna a elenco quiz

Quiz 1

a) Corridore in prima. Lanciatore destro; il pitcher è in posizione fissa con il piede perno a contatto della pedana. Senza voltarsi tira la palla all’indietro verso il prima base facendola passare al suo fianco, sfiorando la propria coscia destra. E’ corretto ?

b) Corridore in prima. Il lanciatore esegue un perfetto pick-off sulla seconda base. E’ balk ?

c) Corridore in seconda base, raggiunta dopo una battuta valida e senza toccare il cuscino di prima. Il lanciatore entra in posizione fissa. Il corridore parte per rubare la terza base, il lanciatore tira in terza base, il corridore scivola ed arriva salvo. Il lanciatore torna in possesso della pallina, tira al prima base per il gioco d’appello, specificando che il corridore ha saltato il cuscino di prima. Cosa succede?

d) Conto pieno sul battitore: due strikes, tre balls. Basi piene, un out. Il lanciatore esegue un lancio teso bassissimo che rimbalza sullo spigolo di casa base. Cosa succede?

RISPOSTE

a) No, si tratta di un balk. Regola 8.01/c: In qualunque momento durante i preliminari di lancio e fino a che il suo movimento naturale associato al lancio non costringa il lanciatore a lanciare, può tirare a qualunque base purchè faccia il passo direttamente verso la base prima di tirare. Commento alla regola 8.01/c : il lanciatore è tenuto a fare il passo prima del tiro. Un tiro per eliminare il corridore fuori base seguito dal passo verso la base è balk. …

b) E’ balk se l’arbitro non ravvisa l’intento di eliminare il corridore. Regola 8.05/d: è balk se il lanciatore, col piede a contatto della pedana, tira o finta il tiro ad una base non occupata, a meno che l’azione non sia eseguita con l’intento di eseguire un gioco.

c) Nulla. E’ stato eseguito dalla difesa un gioco che non era parte di una azione continuativa ma di una azione successiva. La difesa ha perso il diritto di appello. Il fatto che sia stato l’attacco ad iniziare l’azione di gioco è spesso stato discusso in ragione del “fair play” che contraddistingue quasi tutte le regole del baseball scritte a questo scopo; infatti le regole NCAA prevedono che se l’attacco ha iniziato l’azione di gioco, è ancora diritto della difesa chiamare un gioco d’appello. Nel regolamento ufficiale del baseball (OBR), no. Diritto di appello perso.

d) Il battitore è andato Strikeout … perché ? Perché l’arbitro ha giudicato strike il lancio… Era una domanda trabocchetto! Meno male che quell’arbitro lì lo hanno levato dalla circolazione, he he he…

Alla prossima, tenetevi sintonizzati !

⇄ Torna a elenco quiz