Codice Etico

PRINCIPI GENERALI

La A.S.D. CROCETTA BC , società per l’esercizio dell’attività del baseball, con l’obiettivo di contribuire al processo di sviluppo del movimento del baseball e della crescita morale dei giovani che praticano tale attività, sente il dovere di accrescere la reputazione del suo gruppo e dei suoi tesserati adottando ufficialmente un Codice Etico quale espressione di un contesto ove primario obiettivo è quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori della Società, mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di competenza nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili alla Società e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto con i valori che la Società intende promuovere.

In particolare, valore primario per la Società è l’osservanza dell’etica sportiva, intesa come onestà, lealtà e correttezza, e lo sviluppo delle competenze tecniche di tipo motorio, uno stile competitivo sicuro e sano, il positivo concetto di sé stessi e buoni rapporti sociali.

I DESTINATARI, LORO DOVERI E RESPONSABILITÀ

Il presente Codice Etico ha come destinatari Dirigenti, Allenatori e Atleti della Società, nonché Collaboratori e Consulenti esterni che agiscono nell’interesse della Società sia che interagiscano fra loro che con le associazioni, le leghe e le federazioni sportive.

I destinatari così individuati dovranno essere compartecipi nel perseguire gli obiettivi nel rispetto delle regole, poiché ogni singolo comportamento non eticamente corretto provoca conseguenze negative nell’ambito associativo, danneggiando l’immagine della società e del movimento di fronte all’opinione pubblica e a tutti i soggetti coinvolti nel movimento stesso.

I tesserati della Crocetta devono tener presente che ogni loro azione provoca, di riflesso, ricadute nell’ambito della Società e del movimento dello sport del baseball.

Pertanto, in funzione di tali considerazioni, essi si impegnano a:

– comportarsi secondo principi di civile convivenza, nel rispetto reciproco e garantendo la tutela dei diritti e delle libertà delle persone;

– svolgere il proprio compito secondo la delega ricevuta, rispettando e garantendo la dignità dei propri collaboratori e favorendone la crescita in termini di competenza sportiva e di maturità morale;

– non cercare di alterare in nessun modo lo svolgimento e/o il risultato delle competizioni sportive;

– rispettare le norme sul corretto uso e somministrazione dei farmaci, nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali dettate in materia di lotta al doping, per la salvaguardia della salute degli atleti e della correttezza delle competizioni sportive;

– evitare situazioni in cui si possano manifestare conflitti di interesse nello svolgimento delle funzioni assegnate; nessun destinatario, inoltre, può procurarsi vantaggi personali in relazione all’attività esplicata per conto della Società;

– non rendere dichiarazioni, idonee a costituire incitamento alla violenza e alla discriminazione, ovvero a costituirne apologia;

– non esprimere pubblicamente dichiarazioni o giudizi lesivi della reputazione di altre persone, di enti e delle altre Società. È quindi inibita qualsivoglia condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine, ovvero configuri propaganda ideologica vietata dalla legge o, comunque, inneggiante a comportamenti discriminatori.

USO E TUTELA DELLE INFORMAZIONI, RAPPORTI CON LA STAMPA E CON ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

Vengono fatti presenti gli aspetti correlati alla correttezza etica:

  • la riservatezza delle informazioni è un bene che la Società tutela anche attraverso i propri collaboratori; i dati che riguardano le persone saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in vigore. Coloro che venissero a conoscenza di informazioni non di pubblico dominio dovranno usare la massima cautela e cura nell’utilizzare tali informazioni, evitandone la divulgazione a persone non autorizzate, sia all’interno, sia all’esterno della Società.
  • Nei rapporti con la stampa e con altri mezzi di comunicazione di massa la Società si rivolge agli stessi unicamente attraverso gli organi societari a ciò delegati, in un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di comunicazione definita dalla Società. In ogni caso, le informazioni e le comunicazioni relative alla Società e destinate all’esterno, dovranno essere accurate, veritiere, complete, trasparenti, tra loro omogenee e non contrarie ai principi enunciati.

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Nella gestione delle attività la Società si impegna, in ogni caso, a:

  • offrire pari opportunità senza discriminazioni di razza, sesso, età, orientamento sessuale, handicap fisici o psichici, nazionalità, credo religioso, appartenenza politica e sindacale;
  • assicurare un trattamento equo e meritocratico;
  • assicurare la tutela della privacy dei Dirigenti, dei Tecnici, dei Collaboratori e degli Atleti ed il diritto degli stessi a lavorare senza subire illeciti condizionamenti.

La Società si impegna, altresì:

  • a rispettare i diritti umani fondamentali;
  • alla prevenzione dello sfruttamento minorile.

La Società esige che nelle relazioni interne ed esterne nessuno sia posto in stato di soggezione mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità, inferiorità fisica o psichica, ovvero di una situazione di necessità. La Società disapprova qualsiasi forma di molestie.

UTILIZZO DEI BENI DELLA SOCIETÀ

Al fine di tutelare i beni della Società, ogni Destinatario è tenuto ad operare con diligenza, attraverso comportamenti responsabili.

In particolare, ogni Dirigente, Collaboratore e Tesserato deve:

  • utilizzare con scrupolo a i beni a lui affidati;
  • evitare utilizzi impropri dei beni della Società, che possano essere causa di danno o di riduzione di efficienza;
  • evitare utilizzi impropri dei beni della Società per scopi e fini estranei alla propria attività.

PRINCIPI SPECIFICI APPLICABILI AL SETTORE GIOVANILE

Obiettivo della Società è sviluppare un Settore Giovanile che coniughi le esigenze tecniche di un club con l’educazione, la crescita e la ricerca della maturità sociale tra i giovanissimi.

In particolare, valore primario per la Società è la promozione dei valori positivi nello sport giovanile, nella consapevolezza che il buon esempio ai giovani è la più immediata forma di educazione al rispetto reciproco.

A tal fine, è richiesta l’osservanza, da parte di tutti i Dirigenti, Collaboratori, Atleti e di tutte le persone che lavorano nell’ambito del settore giovanile, dei principi, degli obblighi e dei divieti generali sopra riportati e di quelli specifici qui enunciati, con particolare attenzione ai comportamenti tenuti dentro e fuori del campo nei confronti degli avversari, degli ufficiali di gara e della tifoseria, compresa l’adozione di un linguaggio verbale adeguato alle circostanze, corretto e non offensivo.

È fatto obbligo di vigilare costantemente sui minorenni affidati alla Società, evitando che gli stessi restino senza sorveglianza.

Le relazioni con i ragazzi devono svolgersi in modo ineccepibile sotto il profilo della correttezza morale; non è tollerata nessuna forma di abuso sui ragazzi, sia esso psicologico o fisico.

La guida e l’educazione dei giovani deve essere condotta in accordo con modelli che valorizzino i principi etici e umani in generale ed il fair play nello sport in particolare.

È richiesto il massimo impegno per preservare la salute psicologica e fisica dei giovani, anche al fine di prevenire le devianze, il doping, l’abuso e lo sfruttamento commerciale.

RISERVATEZZA

Tutti i Destinatari del presente Codice Etico sono obbligati ad assicurare la massima riservatezza sulle informazioni gestite in ragione della propria funzione all’interno della Società.
Copia del presente Codice Etico è consegnata a tutti i Destinatari ed è disponibile per la consultazione in formato elettronico nel portale societario nonché, in formato cartaceo, su richiesta alla segreteria della Società.